- Presentazione dell’Artista Paola Arrigoni a cura dell’ ArtDirector Monia Malinpensa Galleria d’Arte by La Telaccia di Torino (2023)
L’assidua ricerca nel recupero dei materiali riciclati e poi riutilizzati magistralmente da parte dell’artista Paola Arrigoni rivela un operare di forte valenza espressiva che si distingue sia per il temperamento deciso che per la stimolante composizione. Ogni soggetto è ben strutturato e nasce da un’ideazione fantasiosa, emotiva e intensa dove la materia, protagonista assoluta, si trasforma in un puro estro creativo con una carica di lirismo notevole che sviluppa una dimensione altamente suggestiva di profonda e costante contemplazione. La fusione armonica dei colori, l’equilibrio materico e la conoscenza della tecnica raggiungono risultati eccezionali costituiti su un preciso impegno anche della resa formale e della luce. La carica costruttiva, di evidente pulsione onirico-fantastica, si avvia verso un’elaborazione della materia altamente scenografica a diretto contatto con il fruitore che ne determina un ottimo risultato. E’ un’arte, quella della Paola Arrigoni, che rivela un’intensità coloristica di pura e autentica sensibilità, all’insegna di un’inventiva ricca, di un originale linguaggio e di una realizzazione della materia di particolare aspetto, sia estetico che contenutistico. Le doti di colorista sono evidenti nella sua attività artistica, lei sa reinventare l’uso dei materiali trasferendoli nelle sue opere con una buona padronanza dei mezzi e con una particolare predisposizione alla manualità in cui spiccano preziosi dettagli, a volte imprevedibili, di forte contemporaneità. L’operosità creativa è solida nel suo iter e viene rappresentata da una varietà dei soggetti in continua trasformazione in cui diversi elementi, combinati perfettamente fra loro, si fondono con il ritmo compositivo e con un proprio spazio prospettico sempre nuovo e vitale. Le emozioni, gestite dal colore vibrante, si vestono costantemente di libertà interiori e di spiritualità dove l’artista Paola Arrigoni cerca di dare, con le sue opere, il senso della vita e lo fa in piena vigoria di accensioni cromatiche e con la sua verità del cuore. Sono opere che fanno riflettere perché stabiliscono legami, introspezioni, significati ambientali, sociali e umani intensi ma anche ironiche e ricche di metafore. E’ un’espressività intimamente sentita legata ad una ricerca stilistica molto personale intrisa di frammenti di memorie e soprattutto di vissuto che comunica al fruitore autentici valori, sentimenti e sensazioni coloristiche assolute.
Monia Malinpensa
Art Director Malinpensa Galleria d’Arte By La Telaccia
- Salvo Nugnes, curatore e critico d’Arte Milano Art Gallery
Un atto creativo e liberatorio che si traduce in vivacità, colore, movimento e materia. Le tele dell’Arrigoni sono vive, sono passioni reali che, attraverso l’astrattismo, provano la propria espressione e dimensione. L’artista fa dell’arte la sua personale denuncia verso i malesseri della società, per sensibilizzare l’osservatore su quelle problematiche e quelle contraddizioni che troppo spesso vengono accantonate e dimenticate.
- Presentazione dell’Artista Paola Arrigoni a cura dell’ ArtDirector Monia Malinpensa Galleria d’Arte by La Telaccia di Torino (2020)
Di impianto astrattistico le opere dell’artista Paola Arrigoni trasmettono una forte carica emotiva che viene interiorizzata da profondi significati e da ricorrenti messaggi contenutistici sul tema dell’ambiente. L’intima riflessione, sul forte aspetto naturalistico che si nota osservando le sue opere, ci porta in una narrativa pittorica di notevole suggestione sempre attenta ai valori artistici e umani. È una descrizione, quella dell’artista Paola Arrigoni, che viene rappresentata con sincerità d’animo e con potenza spirituale perché si fa interprete di una realtà che è anche la
nostra. Il timore e la sofferenza per il degrado ambientale, che l’artista sente con estrema sensibilità, vivono intensamente attraverso le sue opere raggiungendo così risultati di costante comunicazione. La materia corposa e preziosa si evolve nelle sue creazioni con una trasformazione di inventiva e di originalità in continua evoluzione, tanto da sviluppare una sperimentazione della tecnica del tutto autonoma. Il recupero dei materiali come la plastica e l’acciaio, di rilevante potenzialità creativa che l’artista Paola Arrigoni inserisce in alcune sue opere, sviluppa un’incisiva composizione ricca di fanasia. Il concetto di libera espressione dell’immagine segna nell’opera una trasformazione della realtà simbolica che si anima di un vivace cromatismo e di un ritmo formale dall’evidente elaborazione.
L’artista Paola Arrigoni, attraverso una pittura astratta materica realizzata con l’uso dell’acrilico e della tecnica mista su tela, esprime una gestualità dinamica e uno stile personale. È una ricerca di spessore morale vissuta con profondo rispetto per l’ambiente e che trasmette al fruitore i sentimenti, i pensieri e le riflessioni di un’artista dall’intensa interiorità che suscita un colloquio immediato, perché sono opere che provengono dal di dentro.
Monia Malinpensa ( ArtDirector )
- Salvo Nugnes, curatore e critico d’Arte (dicembre 2022)
RASSEGNA STAMPA
10 giugno 2023
22 febbraio 2023
a cura del giornalista Pietro Zampedroni
Exibart
13 dicembre 2022
Articolo su Cose da donna a cura
della giornalista Susanna Sforza
11 dicembre 2022
Intervista su Prima La Riviera
10 dicembre 2022
Articolo su La Stampa a cura di Daniela Borghi
Articolo su Sanremonews a cura di Pietro Zampedroni
1 dicembre 2022
Articolo sul settimanale La Riviera a cura della giornalista
Simona Maccaferri
25 novembre 2022
Articolo su Sanremonews – cliccare qui per leggere l’articolo
31 ottobre 2022
Articolo su Sanremonews – cliccare qui per leggere articolo
6 ottobre 2022
Articolo su Sanremonews – cliccare qui per l’articolo
8 luglio 2022 articolo su Sanremonews
16 maggio 2022 – La Stampa a cura di Daniela Borghi
12 maggio 2022 Sanremonews
12 maggio 2022
La Riviera – settimanale



(aprile 2021)
